14 febbraio 2012

Viareggio: Inter, eliminata ai rigori


Fonte: Inter.it



QUARRATA (Pistoia) - Sul campo "Raciti" di Quarrata è il Parma a qualificarsi per i quarti di finale della Viareggio Cup. Gli emiliani passano in vantaggio al 47' con Sprocati, che conclude in rete un contropiede innescato da un evidente fallo di mano di Yamnaine, nella propria area di rigore. Bessa firma il pari su rigore, al 70' e al novantesimo la gara termina sull'1-1. Come da regolamento si passa a battere i calci dagli undici metri, pesanti gli errori di Bessa e Duncan che condannano l'Inter.

PRIMO TEMPO - Nella la sfida valida per gli ottavi di finale della 64esima edizione del Torneo di Viareggio, Stramaccioni ripropone in campo la stessa formazione che ha battuto la Reggina; avversario, il Parma "degli ex" a partire dal tecnico Pizzi passando per Jacopo Galimberti, Gaetano Monachello, Alberto Gallinetta e Diego Mella (anche se infortunato e non convocato). L'inizio della gara è ordinato da parte di entrambe le formazioni, che passano il primo quarto d'ora a studiarsi. Gli emiliani si mostrano poco più vivaci in fase offensiva, ma il primo tentativo è nerazzurro al minuto 14: Livaja è bravo a puntare lo spazio al limite dell'area, Pecorini, in sovrapposizione sulla destra, apre la difesa avversaria creando lo spazio per l'inserimento di Bessa: il suo tiro cross si spegne però sul fondo. Poco più tardi è ancora Livaja a innescare Longo, in verticale e con un gran colpo di tacco; il bomber nerazzurro ci prova con l'esterno, ma Gallinetta trattiene. Bessa al 17' è solo in area parmense, il suo destro al volo si appoggia all'esterno della rete, regalando la sola illusione del gol. Sul fronte opposto Sprocati ci prova da lontano; il suo sinistro a giro sibila non lontano dall'incrocio dei pali. Dal secondo corner a favore dell'Inter, Bessa trova lo spazio per liberare la conclusione; il suo destro è tanto potente quanto preciso, ma deve fare i conti con Mantovani, che si oppone con il corpo (30'). Parma vicino al vantaggio al minuto 35 con Monachello, bravo nell'inserimento a centro area; sul suo tocco Mbaye intercetta sulla linea di porta, salvando il risultato. L'Inter risponde colpo su colpo e Livaja a pochi metri dalla linea di porta, non aggancia il suggerimento di Longo. Nel finale di frazione il gol di Livaja è annullato per un fallo di Longo nell'avvio dell'azione. Nel secondo minuto di recupero l'Inter è ancora in avanti a pungere.Yamnaine intercetta con il braccio un lancio in area di rigore, Martinelli - il direttore di gara - lascia proseguire, la palla giunge a Sprocati che nell'uno contro uno con Di Gennaro non sbaglia il diagonale che vale il vantaggio del Parma. Senza ulteriore recupero si conclude quindi il primo tempo.

SECONDO TEMPO - Nella ripresa Terrani prende il posto di Alborno. Di Gennaro è subito protagonista a sventare, al 49' sulla girata di Monachello dall'interno dell'area piccola. Per l'Inter ci prova Livaja, il suo destro a giro sorprende Gallinetta, ma termina a lato di un niente (52'). Poco più tardi ci prova Terrani, ma la sua conclusione è larga, mentre al 55' Gallinetta sventa con i pugni un buon tentativo del "solito" Livaja. Al 60' il cross di Crisetig è preciso a centro area, Di Gennaro, l'omonimo difensore del Parma, libera l'area di rigore, chiudendo in corner. Gallinetta fa buona guardia al 64' quando Terrani si libera della marcatura e si smarca per la conclusione; l'estremo difensore del Parma, neutralizza in uscita a terra. Il Parma si chiude nella fase difensiva, lasciando i tre d'attacco isolati tra i difensori nerazzurri. L'Inter cerca di forzare il "fortino" avversario, ma non è facile trovare gli spazi. Il pari arriva al 70' quando Romanò riceve in area avversaria: Addae si avventa e in "trance" agonistica impacciato nell'intervento lo atterra. È rigore, Bessa angola bene, Gallinetta intuisce, ma non arriva a sventare. Brivido al 75' quando Monachello tra i due centrali nerazzurri si gira e calcia; lemme lemme la sfera termina a lato, accarezzando il palo. A dieci dal termine Livaja dalla sinistra taglia tutto il campo per Spendlhofer, il difensore interista pesca al volo di testa Longo a centro area, che non sbaglia. Le esultanze soffocano però nel fischio di Martinelli che annulla per posizione irregolare. All'83' Terrani spreca una buona occasione per il vantaggio: Addae sbaglia il rinvio, Longo recupera la sfera e si allarga sulla destra, sul fondo crossa rasoterra all'altezza del primo palo, Terrani è puntuale, ma non trova la coordinazione migliore per calciare. Stramaccioni butta in mischia Duncan e Candido, quindi Martinelli concede tre minuti di recupero, c'è il tempo per l'ultima girata di Mbaye e la parata di Gallinetta, quindi i calci di rigore. 

CALCI DI RIGORE - Al gol di Malivojevic risponde Candido, quindi Dias e Yamnaine segnano, per i nerazzurri Bessa non trova la porta e Duncan si fa neutralizzare da Gallinetta; il sigillo di Munes vale il passaggio del turno. 

Parma-Inter 1-1 (5-2 d.c.r.)
Marcatori: 47' Sprocati, 70' Bessa.


Parma (4-3-3)
 - 1 Gallinetta; 2 Mantovani, 6 Di Gennaro, 5 Galimberti, 3 Yamnaine; 8 Bationo, 4 Addae, 10 Pedrinelli (93' Dias 24); 18 Sprocati (86' Malivojevic 7), 9 Monachello, 11 Bentoglio (88' Munes 20). 
A disposizione: 12 Anacoura, 13 Zagnoni, 15 Adorni, 16 Adofo, 17 Sahman, 21 Lemajic.
Allenatore: Pizzi.

Inter (4-2-3-1) - 1 Di Gennaro; 6 Pecorini, 18 Spendlhofer, 14 Kysela, 3 Mbaye; 8 Romanò (90' Duncan 5), 4 Crisetig (90' Candido 20); 19 Livaja, 10 Bessa, 11 Alborno (45' Terrani 7); 9 Longo. 
A disposizione: 12 Sala, 2 Giannetti, 16 Falasca, 17 Forte, 22 Vojtus, 24 Benassi.
Allenatore: Stramaccioni.

Arbitro: Martinelli di Roma 2.
Ammoniti: 48' Mbaye, 51' Mantovani, 80' Bationo, 84' Bessa.

Nessun commento:

Posta un commento