15 marzo 2012

Idee e suggerimenti per l'Inter del futuro

Fonte: fc internews.it

"Carissima Redazione e cari tifosi dell’Inter. Come sempre in questo turbine di emozioni, purtroppo negative, desidero ancora dire la mia sulla situazione della nostra Beneamata.
Con l’uscita dalla Champions si chiude un grande ciclo, iniziato con Mancini e proseguito con Mourinho. Le ultime vittorie come il mondiale per club e la coppa italia dello scorso anno le considero come uno scatto d’orgoglio dei nostri campioni e non per la mano tattica degli allenatori che sedevano in panchina. Per carità, se su Leonardo nutriamo tutti noi interisti grossi dubbi sulle sue capacità tecnico-tattiche da allenatore, su Benitez non ne abbiamo. Con Benitez siamo stati capaci di bruciarci un grande allenatore, ma queste sono cose da Inter.
Adesso si parla di progetto per il prossimo anno. Si parla di tanti allenatori e di possibili nuovi acquisti. Ma bisogna andare più affondo nella questione. Dobbiamo capire che l’Inter comincia ad avere problemi economici e che la famiglia Moratti, giustamente in questo periodo di crisi, non ci vuole e non ci può rimettere più, sia per le proprie tasche e sia per il fairplay finanziario che incombe come una spada di damocle sulle teste dei club europei.
Quindi, mi voglio permettere di dare dei suggerimenti al Presidente Moratti, il quale mai come questa volta deve essere cinico e razionale e non farsi prendere da entusiasmi che possono creare allenatori fatiscenti.
Per prima cosa bisogna sistemare la testa, quindi non rivoluzionare, ma sistemare un po’ di ruoli in società. Per quanti errori abbia fatto nel dopo triplete, non trovo giusto denigrare così Branca, perché i successi raggiunti sono stati anche il frutto della sua bravura. Ma sicuramente bisogna cambiare qualcosa. Quindi il buon Branca può pagare direttamente con il suo cambio o potrebbe essere affiancato nuovamente da una forte figura (come ai tempi di Oriali), un Corvino o un Lo Monaco farebbero al caso nostro. Poi si va alla squadra. Evitando gli errori degli ultimi anni, con un mercato fatto negli ultimi giorni, bisogna affidarsi alle indicazioni del nuovo allenatore, per dargli quei 4/5 elementi che chiede per completare la rosa. Chiunque sarà allenatore, sarà fortunato. In barba al fairplay finanziario, avremmo una squadra giovane e pronta a crescere già in casa. Ripartendo da gente come Julio Cesar, Zanetti,Cambiasso, Milito e Samuel che rappresenterebbero quell’esperienza di cui una squadra ha bisogno nei vari reparti, abbiamo un super potenziale di giovani da valutare in prima squadra: Bardi,Caldirola,Faraoni,Crisetig,Ranocchia, Juan, Poli,Obi,Alborno,Coutinho,Castaignos, Bessa, Stevanovic e terrei pure Nagatomo. A questi vogliamo aggiungere 2/3 campioni che ci indica il nuovo Mister e se abbiamo pazienza in 2/3 anni diventiamo i più forti d’Europa. Ma andiamo al capitolo allenatore. Una squadra del genere non può essere affidata ad un Villaboas o Blanc. Due allenatori con ingaggi alti e che richiederebbero un mercato a suon di milioni. Inoltre entrambi hanno dimostrato grossi limiti, il primo nella gestione dei calciatori che poi si è tradotto nel gioco del Chelsea e il secondo onestamente non è che faccia fare un gran gioco alla Francia. Allora Presidente, ancora qui, continuo la mia campagna a favore di uno tra Zenga e Zeman! Il Primo, un innamorato dell’Inter che fa della solidità e compatezza la sua arma pricipale nel gioco, il secondo l’unico che esalterebbe i ragazzi sopracitati, che li farebbe rendere più di quello che valgono e che forse potrebbe mantenere fede ad una frase detta proprio da lui: “Se fossi allenatore dell’Inter vi farei vedere come si va a Barcellona e si vince facendo la partita”. Rischiamo Presidente. Ma per favore, il 20 Maggio annunci già il nuovo allenatore, lo sostenga nelle scelte, negli errori, nelle sconfitte e nelle vittorie. Ridiamoci la voglia di soffrire e guardare la nostra Pazza squadra. Noi ci metteremo la pazienza, Lei, speriamo le giuste scelte e il sostegno delle stesse fino alla fine.
Forza Inter!"

Marco



"Ciao, sono come tutti voi tifoso nerazzurro e leggo spesso vostri editoriali commenti ecc...
Mi sono deciso a scrivere proprio perche' e' un periodo in cui bisogna stare piu' vicini alla nostra beneamata.
Non vorrei andare controcorrente nei confronti della maggior parte degli addetti ai lavori ma io non credo che bisogna fare una rifondazione.
Io credo che sarebbe bastato non vendere Eto' ad esempio ed avevamo minimo 15 punti in piu' in campionato e il Marsiglia ce lo saremmo bevuto gia' all'andata.
Un campione del genere sposta tutti gli equilibri vedi Ibra Messi ec..ecc
Sono sicuro che avrebbe giocato molto meglio sia il tanto vituperato centrocampo che anche la difesa.
Vincere aiuta a vincere e con Eto' dopo aver vinto le prime 4/5 partite avrebbe dato morale e non saremmo sicuramente entrati in questo tunnel ancora senza uscita, aldila' dei tatticismi di Gasperini & C.
Il problema secondo me e' sempre stato l'attacco non abbiamo avuto giocatori all'altezza.
Se dovevamo vendere per forza Eto' ci voleva un degno sostituto tipo Lavezzi Robben Malouda...e invece chi abbiamo preso?
Forlan??? Zarate? Castaignos? Non era difficile pronosticare quest'annata disastrosa ma io sono ancora convinto che con 2/3 campioni e sottolineo campioni questa squadra cosi com'e' tornera' grande perche' dare tutto in mano ai giovani e' troppo rischioso...
noi non siamo L'udinese o altre squadre dove non vincono nulla anche se sfornano molti giovani: noi siamo l'Inter!!!
Vorrei una societa' piu' cattiva in senso sportivo... una societa' che non permetta piu' di permettere le vacanze ai calciatori quando c'e' una finale di supercoppa italiana...ad es...( il milan li ha fatto rientrare tutti per l'occasione )oppure di ridiscutere le condizioni e i rapporti con le nazionali dei ns calciatori come fa spesso lo stesso Milan ( vedi derby dell'anno scorso che e'valso lo scudetto per loro, lasconfitta per noi e l'uscita dalla champions poi...). Vorrei una societa' che si faccia rispettare non con l'arroganza e la prepotenza di Agnelli, ma che si faccia cmq rispettare perche' ci sono persone che credono in questi colori.
Grazie e comunque sempre forza Inter".

Maurizio



"Spett.le REDAZIONE,
mi rendo conto che parlare ora possa sembrare scontato e un ulteriore voce del coro potrebbe essere giudicata inutile. In Italia come si dice sempre tutti siamo allenatori ed ognuno di noi ha la propria verità in tasca , in questo momento ognuno pensa di avere la ricetta giusta per poter risolvere la situazione e quindi si assiste alla presentazione di una sequela di liste di giocatori che dovrebbero , a parere di chi le presenta, essere il toccasana per il futuro della nostra beneamata. Io credo però che per non commettere gli errori del recente passato occorra in questi mesi che ci separano dalla fine della stagione pianificare il futuro . Ciò significa pensare ad un allenatore che dovrá presentare un progetto nuovo e quindi giá da ora programmare quella che sarà la squadra che verrà .Il nuovo mister dovrà godere di una fiducia incondizionata e sarà responsabile di individuare quegli elementi che saranno giudicati da lui più idonei per il rinnovamento della squadra . Non si dovranno più ripetere quegli errori che hanno portato alla scelta di allenatori che poi per volontà di dirigenti come Branca o Ausilio, non sono stati accontentati sul piano degli acquisti. L'allenatore dovrá ,come era nel caso dello special one ,essere una sorta di manager . Il ruolo di certi personaggi ai verticii della società verrebbe in questo caso fortemente ridimensionatio e visti i i risultati ultimamente ottenuti questi signori potrebbero essere rimpiazzati da dirigenti disponibili alla collaborazione con il nuovo mister /manager. Ovviamente di qui alla fine del campionato Mr. Ranieri che rimarrà alla guida tecnica dovrebbe essere sollecitato a impiegare con maggior continuità quei giovani ,oggi scarsamente utilizzati , al fine di saggiarne le potenzialità in previsione del rinnovamento sopraindicato . Chiudo dicendo che dobbiamo essere grati ai tanti campioni che hanno onorato la maglia e tante soddisfazioni e titoli ci hanno in questi ultimi hanno regalato. Il tempo però passa per tutti ed è giunta l'ora di voltar pagina.Personalmente sono convinto che tanti giovani del nostro vivaio sono migliori di giocatori che vengono acquistati talvolta a scatola chiusa dall'estero, solo per un certo gusto meramente xenofilo. Recentemente sono stati sfornati ottimi giocatori , che sono stati ceduti inopinatamente un pò troppo in fretta. Alcuni di questi sono ora nuovamente sui taccuini dei nostri dirigenti....il futuro però ripeto si giocherá positivamente solo se ci sarà una reale volontà di cambiamento , non solo programmando una semplice lista della spesa, ma affidando il tutto ad un mister con delle idee ed un progetto per i prossimi anni".

Mirko



"Non potendo più, giustamente, investire grossi capitali (non potendo più comprare giocatori affermati a costi elevati), bisogna investire in COMPETENZA E ORGANIZZAZIONE.
Mi sento di indicare Pavove e Corvino, per la loro capacità di valutare i talenti che nel calcio resta la qualità principale.
Come allenatore ritengo che ora sia proprio il momento giusto per "rischiare/affidarsi" a ZEMAN in modo che potremo finalmene vedere una organizzazione in campo, con giocatori che sanno cosa fare e non costretti ad inventarsi sempre la giocata.

Purteoppo i nomi che girano ora sono già economicamente rilevanti. Ad esempio si parla di J.Rodriguez, gran giocatore, ma bisognava prenderlo prima che lo prendesse il Porto. Cuadrato bisognava prenderlo in estate quando l'Udinese non credeva nel giocatore tanto da darlo in prestito al Lecce. Jovetic bisognava prenderlo subito dopo l'amichevole che giocò contro di noi qualche anno fa ed invece lo prese poi la Fiorentina.

Forza INTER e Forza MORATTI"

Luigi



"Gentile redazione,
preliminarmente Vi ringrazio per l'eccellente servizio offerto.
Inoltre, alla luce di quella che si è rivelata una stagione fallimentare, vorrei dare la mia modesta idea su come rilanciarsi nel prossimo anno.
F.C. INTERNAZIONALE 2012/2013
VIVIANO

FARAONI RANOCCHIA JUAN JESUS CRISCITO

GUARIN M’VILA

LUCAS COUTINHO LAVEZZI

PAZZINI

ALLENATORE:
LUCIANO SPALLETTI
MODULO:4-2-3-1

IN ROSA:
BARDI, CALDIROLA, CRISETIG, STEVANOVIC, SAMUEL, CAMBIASSO, ZANETTI, POLI, OBI, MARIGA, DESTRO, CASTAIGNOS, NAGATOMO, PALOMBO, ALVAREZ, FORLAN, KUCKA, CUADRADO, CASTELLAZZI.

PANCHINA:
BARDI, SAMUEL, NAGATOMO, OBI, POLI, KUCKA, CUADRADO, DESTRO.

ACQUISTI:
CRISCITO, KUCKA, CUADRADO, DESTRO, LUCAS, LAVEZZI, M’VILA.
GLI ALTRI DELLA ROSA SONO GIA’ DI PROPRIETA’ DELL’INTER.

CESSIONI:
JULIO CESAR, STANKOVIC, CHIVU, LUCIO, MILITO, CORDOBA, MAICON, SNEJDER, ZARATE"

Vittorio



"Con queste righe,vorrei fare la mia Inter del futuro:
Come allenatore Walter Zenga oppure Villas Boas;
Portieri:Julio Cesar (Viviano),Castellazzi,Tornaghi;
Difensori:Juan Jesus,Ranocchia,Samuel,Lucio,Caldirola,Kolarov,Natalino,Nagatomo;
Centrocampisti:Stankovic,Zanetti,Cambiasso,Poli,Obi,Schelotto,Faraoni,Lucas,Romanò;
Attaccanti:due opzioni ho per gli attaccant: o si punta su 4 esperti e 2 giovani Milito,Pazzini,più altri due big,Castaignos e uno tra Longo e Bessa,oppure puntare su Milito,Pazzini,altri tre big e uno tra Castaignos,Longo,Bessa.
Io vorrei con tutto il cuore che si lanci un giovane della primavera.Si parla tantissimo di questo settore giovanile dell'Inter, uno dei migliori al mondo possibile che non possiamo promuovere e rinforzare la rosa della prima squadra direttamente dalla primavera?
Io stravedo per Daniel Bessa,per Longo e per un giovane dei ragazzi di Gatti che è Lorenzo Tassi,stravedo tutt'ora per Destro e Dell'Agnello che prima o poi ritornino alla base spero.
Per quanto riguarda Cordoba futuro dirigente,Snejder,Zarate,Forlan li cederei.

Saluti a tutti e FORZA INTER ORA E SEMPRE
Grazie redazione di FC INTER NEWS che ci da sempre la possibilità di esprimere la nostra opinione a tutti i tifosi".

Giuseppe



"Qualcuno mi spieghi chi fa il mercato!!....è inutile parlarne ora ma perchè cedere BALOTELLI (22 anni) e non milito, perchè cedere SANTON per prendere JONATHAN, perchè non provare a prendere AQUILANI??perchè trattare LUCAS e non INSIGNE??perchè non fare giocare POLI??perchè dare via CALDIROLA???perchè non provare a prendere OGBONNA???perchè non trattare SANSONE??perchè non trattare VERRATTI???Io VOGLIO un INTER GIOVANE ma soprattutto ITALIANA!allenata da un ITALIANO!!vedi PEA e SANNINO su tutti???
Questa è l'Inter che vorrei...ma già so che potrò vederla solo a football manager!!

PORTIERI : Viviano - Bardi - Belec
DIFENSORI : Donati - Faraoni - Caldirola - Ranocchia - Bonucci - Ogbonna - Santon - Brivio
CENTROCAMPISTI: Poli - Aquilani - Montolivo - Verratti - J.Zanetti - Cuadrado - Cambiasso - Sansone - Coutinho - Obi
ATTACCANTI : Balotelli- Gabbiadini - G.Rossi - Insigne - Destro"

Michele



"Gentile redazione, ieri ho visto la partita 2 volte, perchè dopo il pareggio me ne sono andato via bestemmiando e perdendo il rigore,e poi perchè volevo riguardarla tutta più obiettivamente,anche se era doloroso. Credo che sia vero,non si poteva fare di più,ma si poteva fare meglio,non è stata solo sfortuna,ma non c'è stata fortuna,insomma si meritava di passare,nei 90' e nei 180'. Grazie ai ragazzi di cuore,uscire così fa più male all'inizio,ma sai di aver fatto il massimo e di loro sono orgoglioso. Fine del ciclo? Se si intende di vittorie sì,ma se ci si riferisce agli uomini non è detto. In tanti meritano la riconferma,ma ad una condizione: come vengono a batter cassa quando vincono,così gli siano ridotti gli stipendi ora,di un 20%(prenderebbero cmq milioni),e aiuterebbero la società ad abbattere il monte ingaggi. 5 milioni tetto massimo,nuovi contratti decurtati ugualmente per tutti,1/5 di spese in meno da usare per gli ingaggi,appropriati,di chi verrà. Chi non vuole vada sul mercato,chi si svincola va via a zero e chi è sotto contratto al prezzo scelto dalla società. Sarà chiaro a tutti che bisognerà esporsi singolarmente,e nei fatti. La società dovrebbe per me ridurre il costo di abbonamenti e biglietti,il popolo interista risponderebbe come non mai,e con 70mila ogni partita si guadagnerebbe ancora qlc in più. Ma più di tutto servirebbe un investimento da 80mln ca,e son tanti,per prendere 4-5 giocatori tra i 23 e i 28 anni,più altri 2-3 coi ritorni di chi si ha già. Dei vecchi terrei quasi tutti se vogliono a ingaggio ridotto, e aldilà delle coppe europee creerei una rosa di 26+3,dato che Samuel,Lucio,Zanetti,Stankovic,Milito,Forlan lasceranno il calcio tra 2-3anni.Per me sarebbe questa: JulioCesar,SORRENTINO,Castellazzi; Ranocchia,Samuel,Lucio,OGBONNA/Caldirola,Chivu,Maicon,KOLAROV,Nagatomo,Faraoni(9difensori,5centrali,4terzini,Zanetti jolly); Cambiasso,MONTOLIVO,Stankovic,Poli,Guarin,ISLA,Zanetti,Obi,STEVANOVIC,Alvarez,Sneijder(11centroc
ampisti,4centrali/mediani,4mediani/ali,1ala,1mezz'ala,1trequartista); Milito,Pazzini,Forlan,ROSSI,Coutinho,PALACIO(6attaccanti,2prime,2seconde,2seconde/esterni) Col ritorno di Oriali si ricollegherebbe la squadra alla società,Branca può e dovrebbe restare,lui e Oriali hanno dato il meglio insieme e che lo rifacessero.Il tecnico? Credo che il migliori in serieA oggi siano Mazzarri e Guidolin,ma il meglio per l'INTER sarebbe Spalletti,altro che Guardiola,AVB e Blanc. Non si può prescindere da una bella spesa,ma che sia oculata,senza il minimo spreco,puntando sui migliori giovani e su innesti maturi e pronti,oltre che sugli eterni vecchi, che torneranno,eccome se torneranno,a trainarci. FORZAINTER!"

Peppe



"Juergen Klopp rimane solo un sogno di un tifoso, ma tornando alla realtà....
Il cambiamento dipenderà esclusivamente dai giovani che rimarranno. Alvarez, Coutihno, Poli, Ranocchia. Il resto non è garantito che rimanga, a parte Zanetti. Bessa dovrebbe aggiungersi alla prima squadra. Cedendo Milito al Genoa, si potrebbe portare Destro alla corte del nuovo allenatore dell'Inter. Avendo una squadra giovane, affiancata ad alcuni elementi di esperienza, quali Cambiasso e Zanetti, non ci si può che aspettare che ad allenare sia un allenatore conoscitore dell'ambiente come Baresi. L'errore più grande è stato non affidare la squadra a lui, alla partenza di Mou.
È chiaro, però, che è la soluzione più semplice, e che quindi la dirigenza non ci penserà nemmeno, andandosi a complicare la vita con gente incapace.
L'unica opzione semplice a mio parere, è Guidolin. È stato in grando, sempre, di allenare in maniera superba le sue squadre, ma mai una grande. Ci sa fare con i giovani e sa gestire i campioni. È intelligente, capace, e leale. Prima di tutto però bisogna dare una spolverata alla vecchia Inter. Lo so, ci ha dato tanto, ma è tempo di chiudere col passato glorioso. Baresi o Guidolin, questa è la realtà".

F. Paolo



"Gentile Redazione vi scrivo con piacere in quanto vi reputo il sito più competente tra quelli che si occupano della beneamata,in particolar modo Bosio ritengo sia un top giornalista sportivo. Per descrivere la mia delusione uso una frase tanto amara e tanto in voga in questo momento,ri-salga su quella nave,la rivolgo al nostro Presidente,che dopo averci portato sul tetto del mondo calcistico,abbastanza inspiegabilmente ha permesso che un'ammiraglia in poco tempo naufragasse. Nel calcio non si vive di rendita e scelte sbagliate ridimensionano progetti e ambizioni. Crediamo al FPF,ma esiste anche per le altre squadre,e il milan(ahi noi)insegna che con pochi denari si può prendere un fuoriclasse per ruolo Thiago silva ,Boateng,Robinho,che con 7 milioni si porta a casa Mexes Aquilani e Nocerino,mentre l'inter con gli stessi soldi ha preso Jonathan e soprattutto quando si segue un obiettivo per poi scegliere quello più abbordabile ci si trova con sanchez da una parte e Forlan Zarate dall'altra. Viera Ibra Eto'o Motta Balotelli Muntari Matrix non ci sono più,chiediamo al nostro presidente di investire i soldi incassati oculatamente, avvelendosi magari del sig.Oriali, per riportarci dove meritiamo. Lucas Lavezzi Isla Naingollan Ogbonna Kolarov e Denis con i soldi di sneijder chivu,cordoba uno tra Coutinho o Alvarez Palombo forlan e il non riscatto di zarate ci renderebbero di nuovo una squadra di primo livello".

Nessun commento:

Posta un commento